Aukey VR-03: Entriamo nella realtà virtuale!

Aukey VR-03: Virtual Reality Goggles

La definizione di console portatile e di conseguenza del “gioco in mobilità”, negli anni ha visto un evoluzione considerevole. Basti pensare al GameBoy prima, alla PSP dopo, al DS e così via, piccole console adibite solo ed esclusivamente (o quasi) al gioco e poco più. Gli hardware utilizzati hanno subito un ovvio upgrade che ha portato il gioco “portatile” a fare degli enormi passi in avanti.

Oggi il mercato di queste piccole console è in discesa, complice l’evoluzione degli smartphone: Sempre più compatti, preformanti e con tecnologie che agevolano il gaming mobile.

In questi ultimi anni si è poi passato ad un altro tipo di gaming, ossia quello in VR o realtà virtuale. I protagonisti assoluti sono stati Oculus Rift e HTC Vive: Visori virtuali hi-tech che permettono vi muoversi e interagire con un ambientazione il tutto in 360°. A questo punto Google ebbe un’intuizione geniale: Le tecnologie necessarie a muoversi nello spazio virtuale a 360 gradi sono già presenti negli smarpthone, per non parlare degli schermi oramai super definiti. L’intuizione vede così il concretizzarsi di Cardboard, un visore completamente in cartone, molto semplice ma che permette esattamente (o quasi) di replicare le sensazioni dei più blasonati visori VR, con pochi spiccioli, uno smartphone, un magnete e un tag NFC.

Oggi andiamo a scoprire Aukey VR-03, niente di più che l’evoluzione della filosofia Cardboard secondo Aukey. Un prodotto comodo e simpatico.

Unboxing

Questa volta Aukey non ci vizia:

  • 1 x Aukey VR-03
  • 1 x Carta di Garanzia
  • 1 x Manuale d’Istruzione

Niente di più, ma è comprensibile… Il VR Non ha bisogno praticamente di nulla!

 

Specifiche Tecniche

Generale Marca: Aukey
Colore: Nero
Tipo: Visore Raltà Virtuale
Funzione: Sportello posteriore, regolazione distanza lenti e distanza smartphone.
Dettagli del prodotto Connettività : Nessuna
Tipo di connettore: NDFunzionano perfettamente con:
Android e iOSAltro: Prese d’aria superiori anti-appannamento, supporto regolabile
Dimensioni e peso Peso del prodotto: 481 g
Dimensioni del prodotto: 21 x 14 x 12 cm

Prime impressioni

Il dispositivo si presenta imballato con cura, sono presenti molte plastiche protettive per le lenti e il restro (lucido e teme i graffi!). Il prodotto è costruito interamente in plastica, ma risulta ben assembleto e tutto sommato con una plastica comunque di buona fattura. Il peso è contenuto, bella sorpresa le imbottiture presenti sul retro, sia per noi utenti, sia per lo smartphone. Insomma l’impressione è quello di un ottimo visore VR.

 

Estetica e costruzione

Aukey nei suoi prodotti usa una certa attenzione, nei materiali, negli abbinamenti e nei colori. Questo prodotto è disponibile solo nella colorazione nera, per fortuna aggiungerei. l’abbinamento è nero/grigio, giocando tra plastiche, gomme ed elastici. Tutto ben fatto nessuno scricchiolio proviene dagli ingranaggi per aumentare o diminuire le distanze (tra noi e lo smartphone/tra le lenti). Lo sportellino posteriore per alloggiare il nostro smartphone, si apre tramite un tasto superiore, l’alloggiamento per lo smartphone è saldo e sicuro, inoltre è possibile attaccare lo stesso al proprio carica batterie e cuffie, visto lo spazio appositamente lasciato a sportellino chiuso. Sono compatibili dispositivi dai 4 ai 5.5″, ma nella nostra prova abbiamo osato fino a 5.7″ di un Galaxy Note.

Durata delle sessioni

Il problema più grande di questi dispositivi sono le lunghe sessioni di gioco o di utilizzo generico. Spesso dopo anche solo 5 minuti, si è colti da malore: Che si tratti di Oculus o di Cardboard se i soggetti che utilizzano la realtà virtuale sono particolarmente sensibili potrebbero sentirsi poco bene dopo alcune sessioni “movimentate” di gioco. Con questo Aukey VR-03 si riescono a fare in tranquillità fino a 30/40 minuti ininterrotti di gioco senza nessun problema. Merito anche della comodità, gli elastici che assicurano il visore alla nostra testa risultano adeguati, non creano problemi e sono facilmente regolabili. Anche la parte rivolta al naso/occhi è comoda: Una spugnetta morbida impedirà alla plastica di venire in contatto diretto con il nostro viso.

Come funziona?

Il funzionamento è semplice: Basta alloggiare il proprio smartphone nell’apposito spazio, scaricare l’applicazione “Cardboard” da PlayStore e iniziare a giocare. Per i più “smaliziati”: Perché abbiamo paragonato questo ad un Oculus e abbiamo parlato di “Gaming in VR”? Perché è possibile collegare lo smartphone al proprio pc e giocare (strimmando il gioco su mobile) utilizzando i giochi che supportano la realtà virtuale e un controller. In pratica è possibile utilizzare lo smartphone e il visore esattamente (o quasi) come un Oculus Tift.

Inoltre è possibile guardare video YouTube a 360°, le foto, i propri video, e giocare con giochi appositamente creati (Come ad esempio VR Fantasy o VR Bike su Playstore)

ATTENZIONE: Consigliamo insieme all’acquisto di questo visore anche un controller: Non è dotato infatti di NESSUN tipo di interazione con lo smartphone, non sarà quindi possibile muoversi tra menù e simili.

 

Funzionalità

Ottima la possibilità tramite delle rotelline di settare la distanza delle lenti e la distanza tra noi e lo smartphone. Anche le prese d’aria superiori sono estremamente utili, permettono durante le lunghe sessioni di non appannare le lenti e farci sudare eccessivamente. Gli elastici sono molto buoni, permettono anch’essi di adattare al meglio il supporto per il visore.

Mi raccomando, prendetevi qualche secondo per poter sistemare al meglio elastici, lenti e distanza dello smartphone!

Le nostre prove

Abbiamo provato questo visore VR-03 con: Galaxy Note 3, S6 Edge, OnePlus 3, iPhone 5S. Non abbiamo trovato nessun tipo di incompatibilità o di problema particolare. Vi suggerisco però di utilizzare dei dispositivi con una densità di pixel abbastanza alta in modo da non avere immagini sgranate. Il dispositivo si è comportato eggreggiamente l’unico difetto o meglio l’unica mancanza che abbiamo sentito è quella di un pulsante per interagire con lo smarphone.

Considerazioni finali

L’ Aukey VR-03 è un visore molto confortevole che convince per qualità costruttiva e per funzionilà. Inoltre il prezzo risulta estremamente competitivo ed è compatibile con tutti i dispositivi con un display di grandezza compresa dai 4 ai 5.7″.

 

Dove posso trovarle?

Le potete trovare su Amazon, il prezzo è al momento di 19.99 euro, spese di spedizione gratuite.

Questo articolo è stato creato in collaborazione con XGogame.com

Laureando in Comunicazione, Media e Pubblicità, appassionato di tecnologia in ogni sua declinazione, fan sfegatato di Android. Nel tempo libero sono un divulgatore informatico e coltivo una passione segreta per il marketing e l’economia in digitale.

Aukey VR-03

15,90
Aukey VR-03
73.75

Funzionalità

8/10

    Qualità costruttiva

    7/10

      Prezzo

      8/10

        Confezione

        7/10

          Pro

          • Buona costruzione
          • Interno molto confortevole

          Contro

          • Si graffia facilemente
          • Mancanza tasto per interagire

          Gioele Schirripa

          Laureando in Comunicazione, Media e Pubblicità, appassionato di tecnologia in ogni sua declinazione, fan sfegatato di Android. Nel tempo libero sono un divulgatore informatico e coltivo una passione segreta per il marketing e l’economia in digitale.