Recensione Nokia 5 lo smartphone di fascia media

Nokia 5 uno smartphone Android di fascia media che mi è piaciuto per la scelta dei materiali e per il sistema operativo senza evidenti personalizzazioni.
HMD Global ha presentato questo Nokia che si attesta su una fascia di prezzo tra le più quotate e per rapporto tra prestazioni, qualità costruttiva e prezzo questo Nokia 5 si può considerare una buona scelta,.

Ma prima di trarre le conclusioni, vediamo in dettaglio le sue caratteristiche.

In Generale

Il terminale si comporta egregiamente durante una classica giornata, la parte telefonica funziona bene ed anche se lo speaker non è fortissimo si sente molto bene. Ho provato qualche gioco e tutto sommato anche se tempi di caricamento abbastanza alti (SOC Qualcomm Snapdragon 430 e 2GB di RAM), permette comunque l’utilizzo in questo campo.
La parte estetica con la scocca in metallo e le antenne inserite perfettamente lo rendono molto bello e in tutte le 4 colorazioni disponibili.
Il Display da 5,2″ HD, mi ha stupido molto, infatti, permette di leggere tutti i tuoi contenuti anche sotto la luce diretta del sole.

Nokia 5

Confezione e contenuto

Troviamo all’interno della confezione molto curata, il caricabatterie MicroUSB da, le cuffie che mi aspettavo migliori ed il “pin” per poter togliere la sim.

Design e Materiali

La scocca in metallo da la sensazione di un prodotto veramente molto bello e robusto con uno spessore di 8.05 mm ed un peso di 160gr. Devo dire in queste settimane di utilizzo senza mai aver utilizzato una cover, non ho avuto quella sensazione di “effetto saponetta” ed è un terminale ben bilanciato.

Software ed Personalizzazione

La promessa di avere un sistema sempre aggiornato fino a questo momento è stata mantenuta, infatti, troviamo Android 7.1.1 e proprio in questi giorni ho scaricato la patch di sicurezza di settembre 2017.
Android lo troviamo nella sua versione nuda e cruda, quindi molto veloce e reattivo, avrai magari fatto delle piccole personalizzazioni come ad esempio la chiusura di tutte le app in background con un pulsante (pecca che ha Android).

Nokia 5

Foto e Video

La fotocamera principale da 13MP certamente non è il massimo infatti come tutti i device di questa categoria ha un po’ di difficoltà in presenza di poca luce. Da notare anche il fatto che durante la registrazione dei video tende a scaldare abbastanza sul retro.

Batteria

La batteria da 3.000 mAh permette di raggiungere tranquillamente fine giornata anche con un 15 % di batteria, avrete maggiori difficoltà in quanto durante le sessioni di Google Maps e la registrazione dei video il telefono va in sofferenza mantenendo il processore sempre al 100% e per questo motivo abbiamo un consumo eccessivo della batteria (magari sistemeranno questo problema con un aggiornamento).
La carica completa del dispositivo avviene in circa 2:45 ore.

Il nostro giudizio sul NOKIA 5

Smartphone che per il prezzo a cui è proposto (circa 250 €) da sicuramente un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Ho trovato questo smartphone ottimo per chi cerca un prodotto bello da vedere e con prestazioni nella media. Non ci sono pecche evidenti, forse mi sarebbe piaciuto avere il sistema un po’ più reattivo e con una fotocamera leggermente migliore.
Con questo Nokia si ritorna secondo me ad un terminale adatto a tutti, anche per il prezzo a cui è proposto!
P.S. In questo periodo trovate ad un prezzo ottimo anche la versione Dual Sim.

Biagio Zingales Alì
Sviluppatore con la passione per la tecnologia, dal mio primo Atari 2600 non mi sono fermato più in questo fantastico universo. Oggi oltre che sviluppare per il web, mi tengo sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche e le riporto su Mynokia.it

Nokia 5

213
Nokia 5
7.1

Semplicità d'uso

8/10

Qualità costruttiva

7/10

Prezzo

8/10

Fotocamera

6/10

Pro

  • Ottimi materiali
  • Facilità di utilizzo
  • Batteria

Contro

  • Fotocamera Migliorabile
  • Riscalda in alcune operazioni
Biagio Zingales Alì

Biagio Zingales Alì

Sviluppatore con la passione per la tecnologia, dal mio primo Atari 2600 non mi sono fermato più in questo fantastico universo. Oggi oltre che sviluppare per il web, mi tengo sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche e le riporto su Mynokia.it